TVBOY al 46° Premio di Satira Forte Dei Marmi
Forte dei Marmi ha assegnato il premio per la street Art, della 46esima edizione, all’artista di strada Salvatore Benintende, in arte TVBOY, nato a Palermo nel 1980. La sua opera rappresenta il bacio fra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che nel marzo scorso tappezzò i muri romani non distanti dal Parlamento. Un’opera che fu poi subito rimossa.
Si è trattato di un successone il 46esimo Premio Satira Forte dei Marmi, che si è svolto sabato 7 luglio 2018 e che ha visto la presenza di artisti del calibro di Roberto Benigni, che è salito sul palco di Villa Bertelli per ricevere il premio alla carriera e per dissetare di risate gli spettatori con i suoi interventi e le sue battute.
La serata all’insegna della satira e del buonumore è stata condotta da Serena Dandini, alla presenza del sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, del presidente del Comitato del Premio Satira, Umberto Donati, e di Serena Dandini.
Oltre all’artista di strada TVBOY e a Roberto Benigni la serata ha visto altri interpreti come l’attore e scrittore Natalino Balasso, che ha regalato anche lui alti momenti di pura comicità ed ha ricevuto il premio per il suo monologo di capodanno. A ritirare il premio sul palco sono saliti anche il disegnatore e giornalista Vincino, quindi l’animatore e creatore di film di animazione satirici, Astutillo Smeriglia.
Vincino ha ricevuto il premio dedicato alla categoria libri per il suo ”Mi chiamavo Togliatti” (Ed. Utet), mentre Astutillo Smeriglia è stato premiato nella sezione animazione per la serie “Preti”.
Un premio è spettato anche all’attrice e comica Paola Minaccioni, che sul palco ha interpretato il personaggio di Giorgia Meloni esibendosi in una trascinante riflessione comica sul tema del web e dei social network.
La giuria del Premio era composta da: Roberto Bernabò, Pasquale Chessa, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Fabio Genovesi, Giovanni Nardi.
Video a cura del TopReporter toscano Marco Bartolomei.
.
La giuria del Premio
Roberto Bernabò, Pasquale Chessa, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Fabio Genovesi, Giovanni Nardi.
Nel corso della serata premiata anche all’attrice e comica Paola Minaccioni, presenza fissa per anni nel programma radiofonico il “Ruggito del Coniglio” di Radio Due, premio per la parodia, che ha coinvolto il pubblico di Villa Bertelli. L’attrice ha proposto per l’occasione il personaggio di Giorgia Meloni e si è esibita in una simpatica riflessione sul tema del web e sull’uso dei social network.
Un altro momento di pura comicità si è avuto durante la premiazione del Sul palco a ritirare il premio ancheil disegnatore Vincino e il
sul palco di Villa Bertelli professionisti della risata intelligente, dalla TV al teatro, dall’arte alla carta stampata, dando spazio a un altro modo di raccontare la realtà.
l bacio pop tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, apparsa a Roma a marzo e subito cancellata.
Tvboy, nome d’arte di Salvatore Benintende (Palermo, 16 luglio 1980), è un artista italiano.
Grande successo per la 46^ del Premio Satira Forte dei Marmi: premio alla carriera a Roberto Benigni
domenica, 8 luglio 2018, 13:29
Sabato 7 luglio a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 46esima edizione del Premio Satira Forte dei Marmi. La serata, condotta da Serena Dandini, ha visto salire sul palco di Villa Bertelli professionisti della risata intelligente, dalla TV al teatro, dall’arte alla carta stampata, dando spazio a un altro modo di raccontare la realtà.
Grande attesa per la presenza di Roberto Benigni, che ha ricevuto il premio alla carriera. L’attore toscano ha regalato al pubblico di Villa Bertelli momenti di grande ironia, ma non sono mancate battute e riflessioni sulla situazione politica italiana. Un vero spettacolo in cui Benigni ha recitato, inoltre, alcuni passi del canto del Paradiso dedicati alla Vergine Madre e si è esibito nel suo famoso “Inno del corpo sciolto”.
La giornata del premio si è aperta con la live performance in Piazza Garibaldi dello street artist TVBOY che ha riproposto a Forte dei Marmi l’opera dedicata al bacio pop tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, apparsa a Roma a marzo e subito cancellata. Presenti durante la live perfomance il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, il presidente del Comitato del Premio Satira Umberto Donati e Serena Dandini. L’artista ha ritirato durante la cerimonia di premiazione il premio per la street art.
Nel corso della serata premiata anche l’attrice e comica Paola Minaccioni, presenza fissa per anni nel programma radiofonico il “Ruggito del Coniglio” di Radio Due, premio per la parodia, che ha coinvolto il pubblico di Villa Bertelli. L’attrice ha proposto per l’occasione il personaggio di Giorgia Meloni e si è esibita in una simpatica riflessione sul tema del web e sull’uso dei social network.
Un altro momento di pura comicità si è avuto durante la premiazione dell’attore e scrittore Natalino Balasso, premiato per il suo monologo di capodanno. Sul palco a ritirare il premio ancheil disegnatore Vincino e il creatore di film di animazione satirici Astutillo Smeriglia.
Vincino ha ricevuto il premio dedicato alla categoria libri per il suo” Mi chiamavo Togliatti” (Ed. Utet), mentre Astutillo Smeriglia è stato premiato nella sezione animazione per la serie “Preti”.
Premio per la miglior tesi di laurea è andato a Andrea Romagna che si è laureato all’Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, con la tesi “Ludendo laedere: licenze e limiti del diritto di satira alla luce della libera manifestazione del pensiero”. La tesi tratta dei conflitti tra satira e diffamazione, esaminando i casi giudiziari più vistosi a livello nazionale e internazionale dimostrando che la satira è uno strumento essenziale del sistema democratico, svolgendo come fa un controllo sociale che ridimensiona i potenti ed eleva i gregari.
I vincitori del 46° premio satira politica Forte dei Marmi 2018
Tesi di laurea: Andrea Romagna“Ludendo laedere: licenze e limiti del diritto di satira alla luce della libera manifestazione del pensiero”, Facoltà di Giurisprudenza, “, Univ. di Trento.
Animazione: Astutillo Smeriglia.
Monologhi: Natalino Balasso.
Libro: Vincino.
Parodia: Paola Minaccioni.
Street Art: TVBOY.
Premio alla Carriera: Roberto Benigni.
Il Premio
Una delibera della Giunta municipale di Forte dei Marmi, datata 17 agosto 1973, sigla l’atto di nascita del Premio “Forte dei Marmi” per la Satira Politica. Il premio nasceva in Toscana, culla di spiriti mordaci e anarchici, con l’ambiziosa intenzione di valorizzare chi osava sfidare il tabù dell’intoccabilità dei politici italiani, creando al contempo un intelligente legame tra il mondo politico e l’opinione pubblica. ll “Satira Politica”, grazie anche all’immediata attenzione della stampa, si caratterizzò subito come un Premio del tutto nuovo e anti-tradizionalista, originale e totalmente avulso alle atmosfere salottiere dei grandi appuntamenti stagionali della narrativa italiana, contribuendo a rinvigorire quell’inclinazione alle “pasquinate” che ha sempre contraddistinto il nostro Paese.
La giuria del Premio
Roberto Bernabò, Pasquale Chessa, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Fabio Genovesi, Giovanni Nardi.
Per informazioni: