Ultimi giorni per presentare domanda per i contributi straordinari per il pagamento delle utenze e dei canoni di affitto
C‘è tempo fino al 4 ottobre. Il Comune interviene a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà economica a causa del Covid, utilizzando le risorse del fondo di solidarietà alimentare
Ultimi giorni per presentare domanda e accedere ai contributi straordinari, stanziati dal Comune di Montemurlo, per far fronte al pagamento delle utenze oppure dell’affitto. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 4 ottobre alle ore 13. Per far fronte all’emergenza economica causata dall’ondata pandemica in atto, l‘amministrazione comunale ha deciso di destinare i circa 70 mila euro di fondi residui per la solidarietà alimentare alle famiglie per aiutarle nel pagamento di utenze domestiche, quali luce, acqua o gas (linea di intervento 1) oppure, a loro scelta, del canone di locazione dell’immobile presso il quale risiedono (linea di intervento 2). La domanda deve essere presentata dall’intestatario dell’utenza o del contratto di locazione scegliendo una delle due linee di intervento.
CONTRIBUTI – Per la linea di intervento 1 (bonus utenze domestiche) è previsto il rimborso del pagamento di una sola tipologia di utenza domestica a scelta fra luce, acqua o gas. Il contributo erogato è pari all’importo totale delle bollette pagate nel periodo ricompreso tra il mese di gennaio 2021 e il mese di settembre 2021 fino a un massimo di 300 euro e verrà erogato direttamente al richiedente tramite bonifico bancario secondo le modalità che saranno indicate nella domanda. Per la linea di intervento 2 (bonus affitto) è previsto un contributo pari al 10% del canone di locazione annuale previsto nel contratto fino a un massimo di 600 euro e sarà erogato direttamente al proprietario dell’immobile.
REQUISITI – Per accedere ai contributi i cittadini interessati devono presentare domanda tramite l’apposito modulo, scaricabile da mercoledì 15 settembre dal sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it). Tra i requisiti è necessario essere cittadino italiano o dell’Unione Europea o cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;essere residente nel Comune di Montemurlo ed essere in possesso di un’attestazione ISEE, ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non sia superiore a euro 12 mila euro. Inoltre è necessario dimostrare che la situazione di difficoltà economica sia stata determinata dal Covid ( aver perso il lavoro/mancato rinnovo contratti a termine;consistente riduzione dell’orario di lavoro -almeno il 30%-; cassa integrazione o altre misure similari, per almeno tre mensilità; chiusura o sospensione dell’attività commerciale, artigianale, libero professionale a motivo delle misure restrittive per il contenimento dei contagi; aver attivato servizi a pagamento per assistenza domiciliare di persone fragili causa chiusura centri diurni o progetti personalizzati a domicilio es. assistenti familiari).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – La domanda, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it, deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, in modalità telematica all’indirizzo protocollo@comune.montemurlo.