ULTIMO APPUNTAMENTO CON “UNA SERA AL BORGHETTO”
Montemurlo – Domani, 1 dicembre ore 21,15 la serata dedicata al marmo verde del Monteferrato nell’architettura medioevale con il professor Coli dell’Università di Firenze
Ultimo appuntamento con “Una sera al Borghetto tra scienza, arte e territorio alla scoperta del Monteferrato”, la rassegna promossa dal Comune di Montemurlo con la Fondazione Cdse, al centro visite Il Borghetto (via Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo).
Domani, venerdì 1 dicembre, alle ore 21,15 si parlerà del “Marmo verde nell’architettura medioevale”. L‘eleganza e la particolarità del policromismo architettonico medievale di molti edifici sacri (e non soltanto) della nostra regione, lo si deve all’aspetto peculiare delle rocce verdi del Monteferrato che, con le loro infinite tonalità di verde, i riflessi opachi e metallici, la loro compattezza, rappresentano un elemento unico tra i lapidei ornamentali. Nell’incontro con il professor Massimo Coli del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze verranno descritte le proprietà di queste rocce, le modalità di coltivazione e utilizzo e il contesto storico-artistico in cui questo è avvenuto.
Tutte le serate sono a ingresso libero. Per maggiori informazione si può contattare l’ufficio turismo del Comune di Montemurlo telefono 0574-558563 oppure 569 finale o la Fondazione Cdse telefono 0574-942476.