Un autunno da sfogliare, a Montemurlo si parte per un viaggio nell’arte e nella storia

La rassegna di promozione della lettura vedrà protagonista la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” e propone anche quest’anno le domeniche di aperture straordinarie, le iniziative per i bambini e un ciclo di lezioni sul Rinascimento fiorentino e i suoi protagonisti, da Lorenzo Il Magnifico a Michelangelo

A Montemurlo sarà “Un autunno da sfogliare”. Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di piazza Don Milani, 1 ritorna la rassegna di promozione della lettura che anche quest’anno propone un programma ricco di eventi adatti a tutte le età. Innanzitutto, viene confermata l’apertura straordinaria domenicale con “Biblioteche A(perte)”. Dal prossimo 6 ottobre, e fino al 22 dicembre, la “Delle Fonte” sarà aperta tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,30. Un’occasione per andare tra gli scaffali a scegliere un libro, un film o una rivista o per navigare in rete grazie ai pc della sala multimediale. «Non ci si annoia alla biblioteca “Della Fonte” di Montemurlo.- dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero  Anche quest’anno la rassegna “Un autunno da sfogliare propone tantissime iniziative che sapranno coinvolgere un pubblico di tutte le età, perché la nostra biblioteca non è solo un luogo di studio e cultura ma un polo di aggregazione sociale, riferimento per tutta la nostra comunità»

LE INIZIATIVE – S’intitola “Sentieri dell’arte. Rinascimento e potere da Lorenzo Il Magnifico a Cosimo I” il corso di storia dell’arte per adulti, con un taglio divulgativo e accessibile a tutti, promosso dal Comune con la collaborazione scientifica della Fondazione Cdse. Tre appuntamenti per conoscere da vicino uno dei periodi più incredibili della storia dell’arte, ovvero quello che si sviluppò a Firenze grazie alla famiglia dei Medici, che ha intrecciato la sua storia a quella dei più grandi artisti del Rinascimento. Il corso accompagnerà i partecipanti in un viaggio da Lorenzo il Magnifico fino a Cosimo I, del quale quest’anno ricorre i 450 anni dalla morte, toccando i più importanti pittori senza dimenticare l’arte del periodo legata al territorio. Ci si può iscrivere anche alle singole lezioni. Durante il corso saranno forniti consigli per libri e letture presenti nella ricca sezione di storia dell’arte e del territorio della Biblioteca comunale. Le lezioni sono tenute da Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice del Cdse. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, si consiglia vivamente la prenotazione: scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it o telefonando allo 0574-558567. Le lezioni si svolgeranno nello spazio multimediale della biblioteca il mercoledì alle ore 21. La prima lezione è fissata per il 9 ottobre con “La Firenze di Lorenzo Il Magnifico: Botticelli, Ghirlandaio e la bottega del Verrocchio”. Il 16 ottobre “Michelangelo e Leonardo tra Medici e Repubblica” e il 23 ottobre “Arte e potere nella Firenze di Cosimo I da Pontormo a Vasari”

Si svolgerà, invece, a fine novembre “Medioevo viandante: la via della seta e i cammini millenari”, il ciclo di due incontri, promosso sempre in collaborazione con la Fondazione Cdse, dedicato al 700esimo anniversario dalla morte di Marco Polo. Un’occasione per ripercorrere rotte e viaggi nel Medioevo. Le serate saranno condotte da Francesca Cheli e chiara Marcotulli, archeologhe del Laboratori archeologici San Gallo di Firenze ed esperte di Medioevo del Mediterraneo.

Mercoledì 20 novembre ore 21 una serata sarà dedicata alla presentazione del volume “Bolognini, sceneggiature d’autore e autori sceneggiati”Regista cinematografico e teatrale, nato a Pistoia il 22 giugno 1922 e morto a Roma il 14 maggio 2001. Bolognini diede prova di una sensibilità espressiva che privilegiava lo scavo psicologico senza dimenticare la dialettica dei conflitti sociali. Seguirà la proiezione del film “Per le antiche scale”(1975).

Tanto spazio anche alle iniziative di promozione della lettura rivolte ai bambini. Si parte domenica 6 ottobre con la rassegna “Mare nostrum

” a cura della compagnia “I Formaggini Guasti”, rivolta a bambini dai 3 agli 8 anni. Un progetto per parlare ai più piccoli del mare nei suoi infiniti aspetti: luogo di avventura e di ispirazione artistica, mare da salvare e difendere da inquinamento ed eccessivo sfruttamento. Infine, da mettere in agenda è l’appuntamento con il Compleanno della biblioteca, sabato 26 ottobre ore 10, che quest’anno compie 27 anni. Durante la mattinata saranno premiati i piccoli lettori più assidui e affezionati. Le altre rassegne per bambini in cartellone sono “Racconti in movimento” a cura di Silvia Todesca dal 3 novembre e “Letture a bocca aperta in attesa di un Natale a sorpresa” di Susanna Pellegrini dal 1 dicembre.

Per saperne di più e per prenotarsi ai vari laboratori di animazione alla lettura si può contattare la biblioteca “Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it