“UN TESORO FATTO DI CARTA”, ALLA SCOPERTA DEL LIBRO E DELLA BIBLIOTECA
Comunicato
Domenica 1 ottobre la biblioteca “Della Fonte” apre in via straordinaria dalle 14,30 alle 18,30 e nel pomeriggio propone una lettura animata e un laboratorio dedicato ai bambini per imparare a conoscere i tanti tesori contenuti tra gli scaffali
In occasione della prima domenica di aperture straordinarie della biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1), che domenica 1 ottobre aprirà le porte dalle ore 14,30 alle 18,30, arriva anche il primo del ciclo d’incontri dedicati alla scoperta del libro e del luogo fisico biblioteca dal titolo “Un tesoro di carta. Alla scoperta del libro e della biblioteca”. Alle ore 16,30 si svolgerà infatti una lettura animata e un laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni, condotto da Giulia Aiazzi, dal titolo “La scoperta del luogo. La biblioteca”, un modo per imparare a prendere confidenza con gli spazi della biblioteca e con i tanti “tesori” contenuti sugli scaffali. I rumori, gli odori, le regole di questo “strano luogo” saranno al centro di questo primo viaggio per bambini dentro la biblioteca Della Fonte
« La biblioteca comunale “Della Fonte” negli ultimi anni sta sviluppando sempre più la sua vocazione “popolare”, di luogo aperto, inclusivo, solidale. Uno spazio accogliente dove non si va solo per leggere e studiare, ma anche per stare insieme, per confrontarsi, apprendere, divertirsi, discutere – dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Questo nuovo ciclo d’incontri va in questa direzione: aprire ancor più le porte alla conoscenza del fantastico mondo che è racchiuso nella suggestiva cornice della Limonaia di Villa Giamari. Ed è importante che questa conoscenza avvenga fin da piccoli, perché le belle esperienze dell’infanzia rimangono patrimonio per tutta la vita».
Il ciclo di laboratori andrà avanti per tutte e cinque le domeniche di ottobre e prende il via dal presupposto che il piacere di leggere nasce dall’incontro con il libro. Brossurato, spillato, illustrato, pesante, colorato, pop-up, tascabile, masticabile, accademico: ogni libro è adatto a stimolare l’ interesse, la curiosità e la familiarità con un oggetto che accompagnerà il bambino lungo tutta la sua esistenza. Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, manipolazione di materiali, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto. Le aperture straordinarie della biblioteca, invece, andranno avanti fino a dicembre (ottobre il 1,8,15,22 e 29, il 5,12,19 e 26 novembre, il 3, il 10 e 17 dicembre)un modo per dare l’opportunità di andare in biblioteca anche a chi durante la settimana magari non ne ha la possibilità. Tutti gli incontri del ciclo “Un tesoro fatto di carta” sono liberi e gratuiti.
Per maggiori informazioni si può chiamare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.