Un’altra serata ricca di gol tra Novello e Oste centro per il trentaduesimo Torneo dei Rioni a Montemurlo
Montemurlo venerdì 7 luglio 2023 – Ad affrontarsi per le qualificazioni al trentaduesimo Torneo dei Rioni, al campo Aldo Nelli di Oste, sono state le maglie bianche dell’Oste Centro e quelle verdi del Novello. Si trattava di una partita importante per entrambe le formazioni allo scopo di incrementare la posizione di classifica per i play off, dato il risicato punteggio di tutte e due le squadre. Nonostante questo, però, la biglietteria dello stadio si è trovata a dover fare i conti con una rappresentanza di tifo assai più ridotta rispetto alle volte precedenti. È stata stimata, infatti, la presenza di 287 occupanti. Il fumo colorato dagli spalti, però, non è mancato nemmeno questa volta. E non sono mancati gli effetti pirotecnici nel blu del cielo.
Fischiato il calcio d’inizio, sarà proprio il direttore di gara a rendersi protagonista dell’azione portata avanti dalla squadra del Rione Novello, che fa subito ponte (com’è il suo logo) sullo stagno paludoso rettangolare della zanzara ostigiana. In quella prima impresa intentata dai verdi, la sfera di gioco impatta involontariamente contro l’arbitro e lo fa cadere a terra. I soccorsi da parte della panchina del Novello sono immediati.
Ii gioco riprende con la formazione del Novello di nuovo in attacco aggiudicandosi un calcio di rigore ad appena 8 minuti dall’inizio a seguito di un tiro insidioso che viene respinto dal braccio di un giocatore del Rione Oste Centro. Il tiro dal dischetto porta così il Rione Novello in vantaggio.
La panchina dell’Oste Centro è estasiata, a solo pochi minuti dal calcio d’inizio la sua squadra si trova già sotto di un gol. E dunque rumoreggia. Il commissario tecnico sprona i suoi ragazzi affinché reagiscano. E così fanno, i giocatori in maglia bianca rialzano la testa, si fanno avanti con decisione per vedere di agguantare il pareggio, ma sono gli atleti del Rione Novello ad insistere con pericolose incursioni nell’area ostigiana tanto di giungere al raddoppio solo dopo che sono passati altri 8 minuti dal secondo tocco di centrocampo.
Lo svantaggio di due lunghezze non fa, però, arretrare i calciatori dell’Oste Centro, che agguerriti cercano di accorciare le distanze. E ci riescono al 26esimo minuto di gioco con un tiro ben angolato che sorpende l’estremo difensore del Rione Novello.
La partita continua a regalare al pubblico emozioni in entrambe le metà campo. La partita giunge così al termine della prima frazione di gioco con il Rione Novello in vantaggio di una reta sul Rione Oste Centro.
Le squadre tornano in campo con maggiore nervosismo, sia lungo il rettangolo di gioco sia ai bordi del campo; e la terna arbitrale si trova in questo modo costretta a richiamare le squadre e le panchine all’ordine.
Tra le reciproche incursioni di gioco, la partita dovrà attendere il 65esimo minuto per vedere realizzarsi la terza rete del Rione Novello; tuttavia passano soltanto 9 minuti perché sia la Zanzara a pungere con un gol i verdi del Novello per riportare la partita di nuovo in equilibrio. La situazione attuale vede il Rione Oste Centro sotto solo di un gol e perciò tutto potrebbe ancora accadere.
E il gioco ha ancora molto da regalare, nonoste quanto in precedenza avesse già dato; se non altro diventa ancora più competitivo e di conseguenza si accanisce ancora di più da entrambi i fronti. A questo punto agli atleti serve dare tutto di loro stessi, il pareggio potrebbe stare dietro la porta come potrebbe starci l’aumento della distanza. La situazione implica di dover giocare il tutto per tutto, e perciò le gambe dei giocatori sono quelle dello struzzo corridore “Beep Beep“.
A solo 2 minuti dal 90esimo giunge la definitiva doccia fredda per il Rione Oste Centro. Il Rione Novello porta a 4 le reti. E con il risultato di 4 a 2 a favore del Rione Novello, entrambe le squadre si stringono la mano e si dirigono agli spogliatoi.
La settimana ripartirà con un’altra delicata partita, lunedì 10 luglio allo stadio Aldo Nelli di Oste si fronteggeranno Rione Morecci e Rione Fornacelle. Due contrade, non solo confinanti, ma entrambe assetate di punti per aggiudicarsi il diritto alla qualificazione del turno. Ne vedremo delle belle. E perciò non resta che dire:
componente del gruppo fotografico ZOOMzoom
.
.
.
.
.