Un’app per segnalare l’assenza alla mensa scolastica. Parte oggi la sperimentazione. L’assessore Baiano: «Obbiettivo ridurre errori di fatturazione e spreco di cibo»
Con la partenza della mensa è partita la sperimentazione che in questi primi mesi vedrà la doppia rilevazione di scuola e genitori. L’app serve per segnalare quando lo studente non mangia a scuola. Baiano: «Nessun allarmismo, questi primi mesi sono sperimentali e servono per rilevare eventuali criticità. Invito tutti a scaricare subito l’app e provare ad utilizzare il sistema
Oggi, lunedì 25 settembre, in tutte le scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Montemurlo è ripartito il servizio di mensa. La novità riguarda l’introduzione di un nuovo sistema di rilevazione delle assenze degli alunni dal servizio di mensa, ad esempio quando i bambini sono malati. I genitori degli alunni iscritti al servizio di refezione hanno ricevuto un messaggio dal Comune che li invita a scaricare un’ app attraverso la quale la famiglia può segnalare in autonomia l’eventuale assenza del proprio figlio alla mensa. Si tratta di un periodo di sperimentazione, utile anche per rilevare eventuali criticità, per poi partire a regime con il nuovo sistema nei prossimi mesi. In queste prime settimane saranno sempre le operatrici della mensa tramite tablet a segnalare assenze e presenze alla mensa scolastica e quindi sarà sempre attiva la doppia rilevazione. Il funzionamento del nuovo sistema di rilevazione è molto semplice: ogni mattina tutti i bambini iscritti al servizio di refezione saranno segnati come presenti. Attraverso l’app i genitori dovranno segnalare entro le ore 9 le sole assenze, ad esempio per l’uscita anticipata del bambino o l’assenza per malattia. «Voglio subito tranquillizzare le famiglie: l’obiettivo dell’introduzione dell’app è quella di semplificare le procedure, ridurre gli errori di fatturazione (ad esempio, bambini segnati presenti a mensa quando invece erano assenti) e quindi gli sprechi di cibo: si cucina solo per chi mangia a mensa.- spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano– Invito tutti i genitori a scaricare l’app e ad utilizzarla. In questo modo, oltre a familiarizzare con il sistema, avranno modo di rilevare eventuali criticità e di segnalarle al Comune». L’assessore Baiano invita tutti coloro che hanno trovato problemi con la nuova app a segnalarli con un’email scrivendo a:pubblicaistruzione@comune.
In questi giorni, inoltre, il sindaco Simone Calamai e l’assessore Antonella Baiano stanno proseguendo il giro di saluti nelle varie scuole del Comune per augurare a studenti, insegnanti e personale Ata un buon inizio di anno scolastico. Tra le altre novità la scuola dell’infanzia Deledda ha traslocato temporaneamente nel centro polifunzionale di piazza Dontaori di sangue, dove rimarrà fino a giugno 2024 quando saranno conclusi gli interventi di miglioramento sismico sull’edificio di via Deledda a Fornacelle.