Vacanze anziani, è possibile chiedere un contributo di compartecipazione alle spese
Da lunedì 17 aprile è possibile presentare domanda per ottenere il contributo per il soggiorno. Tra i requisiti richiesti avere un Isee non superiore a 10 mila euro. Previsto un contributo massimo di 200 euro
Anche quest’anno ritorna “Vacanze insieme”, i soggiorni estivi, da giugno a settembre, in località marine, montane e termali per anziani autosufficienti, promosse dal Comune di Montemurlo insieme ai Comuni dell’area pratese e organizzati da Auser. Una bella opportunità di svago e socializzazione che il Comune sostiene e promuove attraverso la compartecipazione alle spese per gli anziani con minori possibilità economiche. Il Comune di Montemurlo ha pubblicato un bando attraverso il quale gli anziani con più di 65 anni, residenti nel Comune, che vogliano aderire ai soggiorni estivi, possono richiedere il contributo per le spese di soggiorno. Le domande possono essere presentate da lunedì 17 aprile fino al 31 agosto.
Per presentare domanda è necessario avere un’ età pari o superiore a 65 anni, essere autosufficienti, residenti nel Comune di Montemurlo ed essere in possesso di un’attestazione Isee in corso di validità non superiore a 10 mila euro. Il contributo sarà erogato agli aventi diritto fino ad un massimo di 200 euro. Qualora lo stanziamento previsto dovesse risultare insufficiente alla copertura di tutte le istanze degli aventi diritto, sarà redatta una graduatoria sulla base dell’età dei richiedenti, privilegiando le persone più anziane e, nel caso in cui la somma stanziata risulti insufficiente a garantire l’erogazione del contributo massimo a tutti gli aventi diritto, le somme disponibili verranno ripartite in maniera proporzionale fra tutti i collocati in graduatoria, con conseguente riduzione percentuale del contributo teoricamente spettante, fino all’occorrenza di un importo minimo di 100 euro.
L’erogazione del contributo è subordinata alla consegna al servizio politiche sociali da parte del richiedente della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista dal soggiorno.
La domanda sottoscritta dall’interessato e redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it (oppure ritirabile in orario di apertura al pubblico al servizio politiche sociali e intercultura di piazza Don Milani 2), può essere presentata tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.montemurlo.
Per maggiori informazioni e per ricevere supporto nella compilazione della domanda è possibile prendere un appuntamento, chiamando i numeri 0574/558571 – 0574/558556 – 0574/558524 in orario d’ufficio o scrivendo all’indirizzo e-mail: sociale@comune.montemurlo.po.