Via di Cicignano percorribile a senso unico alternato per lavori di asfaltatura
Dal 26 al 29 settembre la via di Cicignano in località Case Nuove sarà chiusa parzialmente al traffico per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza del fronte di frana
A Montemurlo giungono a conclusione i lavori di ripristino della frana su in via di Cicignano in località Case Nuove. Dopo aver completato la sistemazione del fronte franoso attraverso la realizzazione di una palizzata della profondità di 14 metri e lunga 80 metri, adesso è necessario realizzare i lavori di asfaltatura per il pieno ripristino della viabilità. Pertanto dalle ore 8 di lunedì 26 settembre fino alle ore 19 di giovedì 29 settembre la via di Cicignano in località Case Nuove, all’altezza del civico 37, sarà percorribile solo a senso unico alternato e sarà chiusa temporaneamente al transito in alcuni momenti per consentire le lavorazioni di asfaltatura.
Sarà attivo dunque un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato da movieri durante le operazioni attive di asfaltatura. Sarà installato anche un semaforo per regolare il traffico ed entrerà in vigore il limite dei 30 km/h. Sarà sempre garantito il passaggio dei mezzi di emergenza e soccorso. Il Comune di Montemurlo ha già provveduto ad avvertire dei lavori la direzione della Rsa di Cicignano e i residenti.
L’intervento di sistemazione del fronte di frana in località Case nuove ha visto la realizzazione di una palificata della profondità di 14 metri e lunga 80 metri, collegata in testa da un cordolo, per realizzare la quale il Comune di Montemurlo ha ottenuto un finanziamento regionale di 785 mila euro. La palificata, oltre a bloccare il fronte di frana sul lato a monte della strada, ha consentito di allargare la corsia di marcia e realizzare nuovamente due carreggiate. È stato quindi tolto il bypass e sul lato a valle, verso l’abitazione privata, è stato realizzato un marciapiede che eviterà che i mezzi che transitano sulla via di Cicignano, gravitino direttamente sul muro della casa. Infine, sul lato verso il monte è stata realizzata una gabbionata che sosterrà il terreno e favorirà il deflusso delle acque meteoriche.