Visite guidate “aumentate” e il divertimento raddoppia! Il Personaggio Protagonista della Visita Guidata Prende Vita e Racconta i Fatti dal Suo Punto di Vista.
A Luglio ArteMìa e Prato Cultura propongono due serate di visite guidate “aumentate” dove il divertimento raddoppia!
Durante la visita guidata “aumentata” il personaggio protagonista della storia prende vita, e racconta i fatti dal suo punto di vista, riempiendo la vicenda di spassose battute.
A vestire i panni di due personaggi del passato sarà l’attore Beppe Allocca – conosciuto per i suoi video divertenti su Facebook con l’Artigiano Teatrante e per il suo spettacolo “La Genesi del Rigenero” andato in tournée in diverse città d’Italia e in scena a Prato al teatro Borsi – che si “intrometterà” nella visita con uno dei suoi monologhi.
Sarà così possibile trovarsi testa a testa con Musciattino, il famoso ladruncolo che tentò di privarci della Sacra Cintola e con un fraticello della Sant’Agostino del 1500 che assisté in prima persona al terribile Sacco di Prato.
Mercoledì 14 Luglio alle ore 21.00 sarà possibile visitare la chiesa di Sant’Agostino – fondata alla fine del XIII secolo da frati agostiniani che ricevettero addirittura la scomunica per esser entrati in contrasto con la pieve di Santo Stefano – e il chiostro, detto “dei morti”, dell’ex convento nel luogo dove fecero incursione le truppe mercenarie spagnole delle Lega Santa il 29 agosto 1512, dando inizio al famoso e terribile Sacco di Prato. Sarà possibile capire i motivi che spinsero l’esercito al saccheggio e le conseguenze che esso ebbe non solo su Prato, ma anche su tutta l’Italia: a causa di questo
Sacco, infatti, i Medici fecero finalmente ritorno a Firenze. Sono tante le storie e le leggende giunte fino a noi dalla Prato del XVI secolo e una di queste racconta di un fraticello del convento di sant’Agostino che si trovò a fronteggiare gli spagnoli: è lui il personaggio che avrete modo di incontrare nella prima visita guidata “aumentata”!
Mercoledì 28 Luglio saranno passati esattamente 709 anni dal famoso furto di Musciattino. L’appuntamento è fissato, quindi, alle ore 21.00 in piazza del Duomo per ricordare fatti e leggende del furto della Sacra Cintola e per ascoltare cosa ha da dire in proposito il ladro Musciattino!
Il costo di ogni incontro è di 20 euro a persona (15 euro per i soci ArteMìa) e la
prenotazione è sempre obbligatoria. La prenotazione può essere fatta tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00 15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.