Visite guidate gratuite insieme ad attori e ballerine a Prato e Firenze

ISITE GUIDATE GRATUITE INSIEME AD ATTORI E BALLERINE A PRATO E FIRENZE 

Grazie a contributi erogati dai Comuni di Prato e di Firenze ArteMìa insieme a STA-SpazioTeatraleAllincontro The Loom Movement Factory propone visite guidate gratuite arricchite da monologhi teatrali e performance di danza.

Su Prato, infatti, proseguono le visite alla scoperta delle periferie della città, all’interno della rassegna Creazioni Urbane 2021, finanziata dal Comune di Prato. Domenica 03/10, alle ore 15.00, sarà la volta della periferia sud con una passeggiata dalla chiesa di S.Maria Maddalena a Tavola al ponte Manetti: un’occasione per parlare anche delle Cascine di Tavola e per ascoltare un bel monologo teatrale a cura di STA. Domenica 10/10, ore 15.00, verrà presa in considerazione la periferia est per una passeggiata dalla chiesa di S.Andrea a Tontoli al Museo Pecci dove si svolgerà una performance di danza a cura di The Loom Movement Factory. La zona ovest verrà recuperata sabato 06/11, ore 15.00, (la data precedente era stata annullata a causa del maltempo) andando a Galciana per parlare delle due chiese di S.Pietro: quella antica e quella moderna. Anche in questo caso, al termine della visita guidata sarà possibile assistere a una performance di danza a cura di The Loom Movement Factory.

Su Firenze, invece, ArteMìa e STA-SpazioTeatraleAllincontro propongono quattro visite guidate con monologo teatrale per scoprire e conoscere i luoghi nei quali alcune “comunità straniere”, in passato, hanno lasciato il segno; e che oggi fanno parte dell’identità fiorentina. I luoghi protagonisti del progetto “Firenze Straniera / Foreign Florence” – progetto realizzato con il cofinanziamento del Comune di Firenze – sono: alcune dimore di scrittori stranieri del XIX secolo che hanno soggiornato a Firenze (Sabato 30/10, ore 15.00) una passeggiata per saperne di più su Dostoevskij, Elizabeth Barrett Browning e George Eliott ed il loro legame con la città di Firenze; il Giardino del Museo Stibbert (Sabato 20/11, ore 15.00) realizzato da Federico Stibbert, facoltoso collezionista d’arte nato a Firenze ma cittadino britannico; la Chiesa russa ortodossa della Natività (Sabato 04/12, ore 15.00) costruita per volere della granduchessa Marija Nikolaevna, figlia dello zar Nicola I; il Cimitero degli inglesi in piazzale Donatello (Martedì 28/12, ore 10.00) così chiamato in quanto gli inglesi erano la comunità straniera più numerosa a Firenze nel passato, ma che deve la sua realizzazione agli svizzeri.

Queste visite guidate sono gratuite (per la data dal 04/12 e del 28/12 occorre pagare solo il biglietto d’ingresso ai luoghi) ma la prenotazione è sempre obbligatoria e si può fare tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.